FC LUGANO
“Ispirazione urbana, stile inedito”
Pubblicato il 30.07.2025 07:25
di Red.
Il francese Marc Augé, è stato uno dei più importanti antropologi europei, sosteneva che un luogo è tale quando è identitario e ha una storia. Sono anni che le società di calcio hanno anche una terza maglia, è una sorta di corredo a quelle classiche, ha uno scopo commerciale che intende intercettare i più giovani. Il Lugano ha presentato la sua terza divisa, il comunicato spiega che: “Dopo aver celebrato la storia con la maglia home e l'identità cromatica con la away”, la maglia costituisce “un omaggio alla Città di Lugano e alla sua eleganza urbana”. È ispirata alle decorazioni di un porticato che è posto all'ingresso di Via Nassa. Via Nassa: una strada lunga oltre 270 metri, lussuosa e suadente; una via incastonata tra gli archi, una passerella in fondo breve, che porta al cuore della città. I bianconeri parlano di “Stile, sostenibilità, performance”. Forma, colori e dettagli ricordano quindi la “coordinata geografica di Via Nassa”, un simbolo del “legame profondo tra città e squadra”. La chiosa finale è emblematica, si tratta di: “Un dettaglio artistico della Città di Lugano cucito addosso”.