CALCIO ITALIANO
È un grande Como
Pubblicato il 25.08.2025 08:03
di Silvano Pulga
Diciamolo: Como-Lazio ci ha un po' riappacificati col gioco del calcio, massacrato dal Milan a San Siro sabato sera. Avevamo lasciato Cesc Fàbregas arrabbiato dopo la prestazione opaca in Coppa Italia contro il Südtirol della settimana scorsa, e ci siamo trovati davanti a un Como formato extra lusso: verticalizzazioni, gioco sulle fasce, pressing, ricerca dei duelli individuali, giocatori sempre primi sulle seconde palle, a dimostrazione di una buona salute atletica. Per voler trovare un difetto, è mancata un po' di precisione nelle conclusioni, cosa che ha fatto soffrire il pubblico più del consentito. Tuttavia, considerando la bellezza dei due gol, con un Nico Paz protagonista (assist col contagiri per Anastasios Douvikas nel primo gol, punizione telecomandata per il secondo), diciamo che i tifosi azzurri sono andati a casa soddisfatti. 
Cesc Fàbregas ha detto in sala stampa che ci vuole pazienza per costruire una squadra, e che il lavoro deve essere individuale e di gruppo. E la partita di oggi è frutto proprio della preparazione in settimana e, probabilmente, aggiungiamo noi, di un percorso lungo e costruito man mano che, probabilmente, se le cose andranno avanti così, diventerà un esempio da studiare. 
Maurizio Sarri ha preso atto, con aria rassegnata, di una giornata no dei suoi, che in campo non sono riusciti a fare ciò che era stato preparato. La sua Lazio non è mai riuscita a impensierire il Como, e il tecnico biancoceleste non ha potuto che ammettere che, perlomeno oggi, il differenziale tecnico tra le due squadre è sbilanciato in modo pesante dalla parte dei lariani.  
In definitiva, rispetto al debutto dello scorso anno, quando i lariani si fecero rimontare due gol di svantaggio dal Bologna, c'è stata una crescita esponenziale. Al netto di un tasso tecnico più elevato, grazie ai nuovi arrivi, la squadra sembra aver assorbito i dettami tattici del proprio allenatore: al possesso palla, marchio di fabbrica della casa, si associa una ricerca della profondità giocando sulle fasce, cercando i duelli individuali. 
Questo Como promette divertimento.