FC CHIASSO
Meroni deve lasciare, tocca a Padula
Pubblicato il 27.08.2025 07:42
di Red.
IL COMUNICATO DEL FC CHIASSO
A seguito della volontà espressa dallo stesso allenatore, alle prese con problemi di salute che non gli permeDono di proseguire l’incarico nel migliore dei modi, il Football Club Chiasso si trova costreDo a comunicare che Damiano Meroni non è più il tecnico della prima squadra rossoblù. Figura di riferimento nella ripartenza dell’intera società anche per professionalità, serietà, eleganza ed educazione, Damiano, nelle due stagioni in carica, ha sapientemente condoDo la squadra dalla Quarta alla Seconda Lega. Il suo bilancio sulla panchina rossoblù racconta di 43 viDorie, 8 pareggi e sole 5 sconfitte, di cui due rimediate contro squadre di categoria superiore in Coppa Ticino. 
Damiano termina la sua avventura da imbattuto in campionato allo Stadio Riva IV.
Queste le sue parole: “La mia assenza nell’amichevole di sabato e nella presentazione di domenica era dettata da un problema di salute che si è ripresentato negli ultimi giorni e che mi costringe a prendere una pausa. Per questo motivo e per rispetto nei confronti del FC Chiasso e dei suoi tifosi mi trovo purtroppo costretto a rinunciare all’incarico da allenatore. Ci tengo a ringraziare la società, le persone che hanno lavorato al mio fianco, tutti i giocatori e non da ultimo gli appassiona:tisostenitori che ci hanno sempre seguito”.
Al contempo, il Football Club Chiasso comunica di aver individuato in Nicola Padula la persona ideale per continuare il lavoro iniziato dal “Mero”. Classe 1995, cresciuto come giocatore nel settore giovanile rossoblù, Nicola ha intrapreso prestissimo la carriera da allenatore. Nonostante la giovane età vanta già numerose esperienze come vice allenatore a Mendrisio (stagione 2018-19 di Prima Lega sotto la guida, tra gli altri, di Mattia Croci-Torti) e come allenatore principale a Rancate (Terza e Seconda Lega), Novazzano (Seconda Lega Interregionale) e Malcantone (Seconda Lega), con cui ha vinto la Coppa Ticino 2023-24. La scorsa stagione ha diretto il Team Ticino U16, mentre ha iniziato quella attuale come assistente nel Team Ticino U17 al fianco di Marko Basic. Resta immutato il resto dello staff tecnico che sarà composto da Andrea Ravani (vice), Max Meneghetti (portieri) e Stefano Pertile (team manager).
Il Football Club Chiasso ringrazia sentitamente e con grande senso di riconoscenza Damiano Meroni, augurandogli un pronto e completo ristabilimento. A Nicola Padula, che dirigerà il suo primo allenamento mercoledì, va invece un caloroso benvenuto nella famiglia rossoblù.
(Foto FC Chiasso)