FC LUGANO
Il momento delicato del Crus
Pubblicato il 30.08.2025 08:16
di Red.
Croci-Torti è un allenatore abbastanza scafato e intelligente per sapere che domani a Berna sarà durissima.
Non tanto per l’avversario, che tra l’altro ha giocato tre giorni prima in Europa, ma soprattutto per la sua squadra, non ancora al completo e in attesa di novità dal mercato.
Confermato da Pelzer e Blaser che non rischierebbe nemmeno in caso di sconfitta,  il tecnico del Lugano non sembra sorpreso da questo appoggio del club:
“Credo che la fiducia riposta nei miei confronti derivi da quanto realizzato in questo quadriennio. La società mi ha sempre sostenuto perché conscia di aver raggiunto traguardi notevoli”.
Giusto così. Traguardi che quattro anni fa nessuno avrebbe osato immaginare.
Tornando alla sfida di domani a Berna, Croci-Torti sotto sotto è contento che Basilea e YB e Losanna si siano qualificati per le coppe europee: giocheranno il giovedì sera, e sappiamo a livello di dispendio di energie fisiche e mentali cosa ciò può rappresentare.
Inevitabile continuare a parlare di mercato: dopo Hajdari passato all’Hoffenheim, Papadopoulos era sulla lista del Legia Varsavia. Per ora, la trattativa, sembra congelata, anche se non chiusa.
“Ha ricevuto un’offerta e ci sta pensando, ma finché è qui, è un giocatore del Lugano e giocherà”.
E aggiunge: “Il club non intende privarsi di Papadopoulos. A volte può subentrare un certo malumore, ma il ragazzo non mi ha mai espresso il desiderio di andarsene a tutti i costi, come invece successo con altri nel corso di questi anni”.
Ora bisognerà capire se domani potrà andare almeno in panchina, dopo i tanti giorni in cui non si è allenato.
Con la partenza di Hajdari, comunque, ci sarà sicuramente bisogno di un difensore centrale e probabilmente di un altro portiere: sono stati presi contatti proprio con lo Young Boys per Von Ballmoos. Vedremo se dopo la partita di domani i contatti si intensificheranno.
Arriverà anche un nuovo assistente, dopo la partenza di Aletti: una scelta, assieme a quella di Di Benedetto (sostituito da Vailati), che ha fatto male al cuore del Crus:
“Ogni tanto bisogna prendere delle decisioni che fanno male, a volte alla testa, altre al cuore. In questo caso è stato toccato il cuore”.
(Foto Pepe Sanchez)