NATIONAL LEAGUE
Per cominciare... gol, botte e shut-out
Pubblicato il 10.09.2025 07:56
di Marco Maffioletti
La prima giornata di campionato è alle spalle. Qualche curiosità. La prima rete dell’intera stagione è stata segnata da un difensore, ovvero lo svedese del Rapperswil Jacob Larsson. Una bella soddisfazione per il 28enne che aveva in sostanza saltato quasi l’intera scorsa stagione a causa di un infortunio.
Simone Terraneo ha invece siglato il primo gol della stagione leventinese. Era dal campionato 1986/87 che non succedeva che fosse un difensore a segnare la prima rete dell’Ambrì-Piotta. In quella circostanza fu Rick Mettler a esultare (grazie a Brenno Canevascini per l’informazione ndr).
C’è già stato un primo shutout, ottenuto dal grande Leonardo Genoni con il suo Zugo che ha sconfitto il Berna per 3 a 0. Meno fortunati di lui invece i due estremi difensori di Davos e Rapperswil: Aeschlimann e Nyffeler hanno incassato l’unica rete al 59’.
Abbiamo assistito anche al primo vero "fight", con il difensore del Rappi Jelovac che ha messo KO il capitano del Langnau Pesonen con un paio di pugni degni del Mike Tyson dei bei tempi.
Da segnalare anche il ritorno alle competizioni del capitano del Bienne Gaëtan Haas, tornato operativo dopo praticamente 12 mesi di assenza a causa dei postumi di una commozione cerebrale. Spicca inoltre la doppietta ottenuta dall’inossidabile 40enne ginevrino Pouliot. Il primo topscorer dell’intera lega è lo svedese del Friborgo Sörensen, autore di tre assist contro il Lugano.
Due le penalità di partita comminate dagli arbitri, una contro Jäger del Losanna, l’altra invece nei confronti del bianconero Jesper Peltonen.  Da segnalare infine che la rete decisiva per i campioni in carica dello ZSC, vittoriosi per 4 a 3 contro il Bienne, è stata ottenuta a solamente 1’’ dalla sirena da Weber.
(Leonardi Genoni, nella foto di archivio Postfinance/KEYSTONE/Gaetan Bally)