FC LUGANO
Saipi o von Ballmoos?
Pubblicato il 13.09.2025 08:41
di A. L.
C'è una classifica da scalare. C'è una squadra che deve ritrovare certezze. C'è un avversario che viaggia sull'onda dell'entusiasmo. Il San Gallo, tra le mura amiche, è una squadra sempre ostica da affrontare. E bisogna fermare il capocannoniere della Super League: Alessandro Vogt, autore di un inizio di stagione travolgente e inaspettato. Mister Croci-Torti è consapevole che è necessaria una svolta. Nella conferenza stampa di presentazione della partita ha cercato di stimolare giocatori e ambiente: “Dobbiamo pedalare nella stessa direzione”, parole chiare e nette. Bisogna giocare “per la maglia del Lugano e per il rispetto della gente”.
I dilemmi del tecnico non sono pochi. La solidità di una squadra molto spesso dipende dalla difesa. E Croci-Torti deve prendere decisioni importanti. Chi sarà il titolare tra Saipi e Von Ballmoos? A chi affidare la porta? L'allenatore non intende svelare le sue mosse, fa pretattica, dichiarando che ha “una gerarchia in testa”, e stasera sapremo. L'ex portiere dell'YB von  Ballmoos è diventato papà pochi giorni or sono e ha saltato un paio di allenamenti, mentre Saipi è appena tornato dalle partite con la nazionale kosovara. La sensazione è che giocherà il primo.
La cessione di Hajdari vede il reparto con un numero limitato di difensori centrali e in questo caso le scelte diventano quasi obbligate sul modulo da adottare, tanto che il mister ha parlato di una mancanza limitante.
Come sempre il campo emetterà il suo verdetto. Il Crus non si nasconde, affermando che: “Quanto mostrato sin qui, d'altronde non raggiunge la sufficienza”, e il “tempo delle distrazioni è finito”. Serve fare punti. Perché nel calcio contano i risultati. Il resto sono solo polemiche.
E il San Gallo? La squadra di Maassen è cresciuta nel finale dello scorso campionato e ha ricominciato con lo stesso slancio. Certo, i sangallesi hanno perso Geubbels, il loro miglior attaccante, trasferitosi al Paris FC, ma possono godersi l'esplosione del giovane Alessandro Vogt.
Arbitra Dudic, calcio d'inizio alle 20.30.
(Foto Pepe Sanchez)