AUTOMOBILISMO
Alex Fontana è da podio
Pubblicato il 28.10.2025 06:58
di Silvano Pulga
Un altro podio per il nostro Alex Fontana, al termine della GT Cup a Monza, che assegnava anche i titoli conduttori delle categorie PRO-AM AM e delle Divisioni ( col ticinese impegnato nella Seconda), e dove la lotta è stata serrata sin dai primi giri. Nella 2^ Divisione, dove gareggiava il nostro portacolori, si sono infatti imposte le Porsche 992 GT3 Cup sia nella PRO-AM sia nella AM, con Il titolo PRO-AM che è andato, in solitaria, al 18enne romano Flavio Olivieri (Raptor Enginering), vincitore della sottoclasse, il quale, nelal gradutaoria finale di stagione, ha avuto la meglio per sole due lunghezze su Martinelli-Stifter (Racevent) e, appunto, sul nostro Alex Fontana, in coppia con lo sloveno Matej Knez (Centri Porsche Ticino), che chiudono così la stagione con un ottimo terzo posto, attardati di sole 8 lunghezze. Un buon risultato stagionale, quindi, per il pilota luganese, dopo l'affermazione dello scorso fine settimana, della quale avevamo scritto nei giorni scorsi. Nella Prima Divisione, il fine settimana è stato dominato dalla Lamborghini, i cui piloti hanno fatto bottino pieno sia nella PRO-AM sia nella AM. In questa categoria l'affermazione stagionale è stata dell'italiano Andrea Fontana, nonostante abbia ottenuto solo la terza piazza al traguardo dell’ultima gara stagionale. Il neo campione italiano, che ha gareggiato in coppia con Alessandro Mainetti, ha chiuso la gara sul circuito brianzolo dietro i vincitori Viglietti-Ianniello (DL Racing), riscattatisi dopo il ritiro di gara-1 mentre si trovavano in testa, per mancanza di carburante, e ai portacolori dell’Invictus Corse, Forenzi-Coassin. Il neo campione italiano del Target Racing ha preceduto di 8 punti Viglietti-Ianniello e di 13 lunghezze Ferdinando D’Auria, fuori gara già all'inizio per incidente.  Il team HC Racing Division, ha potuto comunque, festeggiare nella AM, grazie al titolo conquistato da Piergiacomo Randazzo in coppia con Gaetano Oliva, quarti assoluti ma vincitori della sottoclasse. Nella classifica finale l’equipaggio della squadra emiliana ha preceduto di 7 lunghezze la coppia Lancelotti-Lazzaroni (Invictus Corse), secondi al traguardo, e Locanto-Tagliapietra, (DL Racing), di 8 lunghezze, questi ultimi rallentati da un problema elettronico mentre si trovavano al comando. Sfortunata, invece, la prova del nostro Alex Gilardoni il quale, su Lamborghini Huracan, in coppia con Alessio Deledda, partito dalla quarta fila nella Gara 2, non è riuscito, nella categoria GT3 PRO, a terminare la gara. 
(foto Simone Andriani - Ticishot)