FC LUGANO
Saipi, sei pronto?
Pubblicato il 02.11.2025 08:35
di Silvano Pulga
Non esistono partite decisive ai primi di novembre. Tuttavia, Lugano-San Gallo di oggi pomeriggio a Cornaredo (calcio d'inizio alle h. 14.00, arbitro il signor Fedayi San) sarà senza dubbio una sfida non banale per entrambe le compagini. I biancoverdi, che sembravano lanciatissimi dopo il 5-0 casalingo al GCZ, nello scorso fine settimana, si sono invece arresi martedì sera al Tourbillon, nuovo regno dell'ex Bellinzona Nivokazi (doppietta per lui) e vedono il Thun, davanti, allungare: 5 le vittorie consecutive, con quella casalinga proprio col Sion di ieri sera, per i biancorossi di Mauro Lustrinelli, con qualcuno che già parla di effetto Mjãllby, la piccola squadra di recente laureatasi campione di Svezia.
Il Lugano, invece, proverà a sfruttare l'onda lunga del bel successo casalingo di giovedì sera col Lucerna. La vittoria ha però lasciato ai bianconeri un risvolto poco gradito: l'infortunio muscolare avvertito a fine gara dal portiere von Ballmoos, sembra essere non di lieve entità, e lascerà i ticinesi orfani dell'estremo difensore ex YB per diverse settimane. Amir Saipi avrà dunque la possibilità di riscattarsi, dopo le tante polemiche estive. Il Crus, giovedì sera, commentando la partita contro il Lucerna, ha dato al giocatore piena fiducia. Sappiamo che il lavoro di queste settimane col nuovo preparatore Vailati è stato duro e impegnativo; il calcio, a volte, regala queste possibilità, e il calciatore avrà senz'altro le giuste motivazioni per fare bene.
Certo, per il tecnico momò non sarà una passeggiata: nelle scorse settimane, Mattia Croci-Torti aveva spiegato che, con von Ballmoos in porta, la difesa aveva dovuto cambiare sistema di gioco, tra l'altro con ottimi risultati. Tornare al passato potrebbe risvegliare vecchie inquietudini, soprattutto davanti a una squadra come il San Gallo, sempre capace di trovare la via del gol. Tuttavia, sappiamo che il Crus sa sempre estrarre delle soluzioni dal cilindro, al netto del fatto che oggi pomeriggio, la sua squadra non avrà bisogno di scavare troppo in profondità per trovare le giuste motivazioni. A questo punto, non resta che recarsi a Cornaredo: crediamo che saranno sicuramente soldi ben spesi.