AC BELLINZONA
Bellinzona, non ti fermare
Pubblicato il 21.11.2025 07:32
di Enrico Lafranchi
Aldilà di statistiche che contano si e no, le più recenti sono chiaramente a favore della squadra del Principato, la partita di venerdì con il Vaduz deve confermare se i granata, dopo la scintillante prova con l’Aarau, hanno messo nelle gambe un’andatura da salvezza. Il rammarico è che la pausa Nazionale potrebbe avere interrotto la grande carica agonistica messa in atto contro la capolista. La squadra non è comunque rimasta inattiva, anche nell’amichevole con Hellas Verona si è visto un Bellinzona in netto progresso. “Si migliora sempre” - dichiara Beppe Sannino che ribadisce di lavorare “con un gruppo stupendo”. Dove sta, o stava, il problema? “Nei tanti infortuni che purtroppo continuiamo a lamentare”.
L’ultimo, molto importante, riguarda Dragan Mihajlovic, che rivedremo in campo al più presto dopo la pausa invernale. In questi giorni il Mister ha lavorato duramente sulle palle inattive che spesso hanno spiazzato la difesa. A proposito di difensori, non deve passare inosservata la grande personalità e sicurezza di Lopez (bravo anche nella costruzione) che a nostro modo di vedere ha disputato contro l’Aarau la sua migliore partita, braccando Fazliu e compagni. Il Vaduz, questo è da rilevare, sconfitto al Brügglifeld (unica battuta d’arresto in stagione), è imbattuto dall’ottava giornata (pareggio con SLO e vittorie contro Rapperswil, Wil, Etoile Carouge, Yverdon e SLO: 15 punti nelle ultime cinque gare). Dei 30 punti acquisiti in 13 partite, ben 21 li ha ottenuti in casa (dunque soltanto 9 in trasferta). Battere il Vaduz non significherebbe scalare la classifica ma permetterebbe al Bellinzona di raggiungere a quota 10 il Rapperswil (che va a giocare a Carouge) e di avvicinarsi al Wil (11 punti) che se la deve vedere con l’Yverdon. S
Sottolinea Sannino: “Affronteremo quest’altra formazione d’alta classifica con le motivazioni e gli stimoli giusti”. Non crediamo di poter essere smentiti affermando che con Sannino l’ACB ha iniziato la sua ricostruzione. Speriamo non si ripeta con il tecnico l’errore (di non confermarlo) della scorsa primavera.
Calcio d’avvio alle 20.15, dirige il signor Zrinko Prskalo che aveva diretto ottimamente. nella settima giornata, Bellinzona-Rapperswil.
(Foto Filippo Zanovello)