IL DERBY
Il Lugano è semplicemente più forte
Pubblicato il 28.11.2025 21:09
di L.S.
Il terzo derby stagionale lo vince il Lugano (5-1), in maniera netta e meritata.
L’Ambrì fa quello che può, passa addirittura in vantaggio ma non basta. Il Lugano si scatena nel secondo tempo e per i biancoblù non c’è nulla da fare.
La differenza, questa sera, è stata piuttosto netta. Il Lugano è una squadra che sa quello che vuole e che ormai gioca quasi a memoria. L’Ambrì invece si esprime a fiammate, ma in difesa sembra ancora troppo vulnerabile.
Il gol di Bürgler è stata l’unico grande spunto della serata: per il resto, la squadra di Landry ci ha provato, ma non è mai stata veramente in grado di impensierire i bianconeri, che hanno pareggiato con Canonica prima della pausa.
Quando poi Emanuelsson, straniero appena arrivato ma già discusso per le sue scarne statistiche, ha infilato Senn, ecco che anche il più ottimista tifoso dell’Ambrì ha capito che non era serata.
Fazzini e Mirco Müller, con due belle conclusioni, ha chiuso la contesa prima della seconda pausa.
L’Ambrì non è riuscito a sfruttare due volte quattro minuti di superiorità, e prima della fine ha subito anche il quinto gol di Sanford, un casco giallo che sta diventando viepiù leader.
La Corner Arena fa festa, il Lugano guarda in alto: l’Ambrì si lecca le ferite ma il suo campionato, che ha come obiettivo il decimo posto, continua. Un derby, contro questo Lugano, si può anche perdere.
(Foto Ticishot-Simone Andriani)