FC LUGANO
Servono qualità e gol
Pubblicato il 02.12.2025 08:58
di Angelo Lungo
Nelle due ultime partite il Lugano ha conquistato solo un punto. Maledetta pioggia: e contro il San Gallo invece dei tre punti è arrivata, nel recupero, una sconfitta. Troppi impegni ravvicinati: e contro il Sion i bianconeri sono apparsi stanchi. In Super League tutto può ancora succedere, questo racconta il campo. La partenza difficile dei bianconeri pesa e purtroppo incide sulla classifica, nelle rimonte non sono ammessi errori, e questa è una missione quasi impossibile. In questa fase gli infortuni sono stati determinanti, hanno toccato la trequarti, hanno riguardato calciatori che hanno la giocata per decidere un incontro e portano sul terreno qualità.
Il Lugano segna poco (è il terzultimo attacco del campionato), le caratteristiche di Behrens (arrivato anche in precarie condizioni fisiche) sono note, il centravanti va cercato e servito con continuità. Koutsias, in fondo, è ancora da scoprire, è alla ricerca di una sua dimensione e di continuità. In tali condizioni il lavoro di un'intera settimana è fondamentale, per essere pronti, questo è il concetto espresso da Croci-Torti.
Il calcio può avere uno sviluppo tattico complicato, ma l'esito deve essere semplice: per vincere, è necessario gonfiare la rete. Il resto è una conseguenza. La stagione può avere ancora un senso, e l'ambiente è consapevole che si deve rimanere ambiziosi. Ma la rosa, che ha delle lacune, deve essere al completo e concentrata.
(Foto Ticishot-Simone Andriani)