HC AMBRÌ PIOTTA
L'Ambrì vince nonostante... l'ambiente
Pubblicato il 05.12.2025 07:02
di Marco Maffioletti
Convincente su tutta la linea. L’Ambrì-Piotta ha sconfitto il Ginevra con pieno merito. Tre in fondo le chiavi del successo: un primo tempo indiavolato che ha fruttato ben tre reti (Joly, Virtanen e Müller), le parate di Philip Wüthrich e la capacità di reagire subito dopo aver incassato due gol in pochi secondi in entrata di terzo periodo. Eh sì, li poteva subentrare il panico, le certezze parevano sgretolarsi, ma invece poco più di un minuto è arrivato il punto del 4 a 2 di Tierney che in sostanza ha ridato subito serenità e tranquillità a un complesso che ha davvero performato bene. A proposito di Tierney, già all’altezza della situazione contro il Bienne, pure ieri il canadese ha sfoderato una prova di tutto rispetto, malgrado qualche falla agli ingaggi. Che abbia finalmente aumentato i giri del suo motore in maniera definitiva? È ancora prematuro per dirlo, ma chissà che non possa imitare il connazionale Maillet. Pure l’attuale centro del Rapperswil iniziò male il suo percorso in biancoblù prima di esplodere nella seconda parte di campionato.
L’Ambrì ha nel complesso sfoderato trame molto interessanti, mettendo sul ghiaccio un’ottima inventiva e cogliendo alla sprovvista l’avversario ginevrino, decisamente sottotono in entrata di contesa e in seguito fermato appunto da un Philip Wüthrich in grande serata. L’estremo difensore ha sfoderato una delle sue migliori partite con la maglia leventinese ed è decisamente in un momento di buona forma.
Da segnalare infine l'altruismo di Zwerger, che ha in sostanza regalato un gol a porta incustodita a Manix Landry. Un gran bello spirito quello dell'austriaco.
L’unica nota dolente è stato il silenzio della Curva Sud. La denuncia penale contro ignoti effettuata dalla società a causa dell’accensione di torce di oltre un mese fa ha aizzato la frangia storica del tifo. Il tifo organizzato ha dunque deciso di scioperare e di protestare spiegando il suo punto di vista tramite un comunicato. Non è un segreto, nelle ultime settimane il rapporto tra quest’ultimo e la società si è sgretolato. In un momento societario delicato questa ulteriore “bega” non ci voleva. La speranza è che si arrivi a un dialogo costruttivo e tutto possa ritornare nei binari dell’armonia. Un ambiente come quello di ieri non giova a nessuno. 
(Foto MP)