Ieri la squadra si è potuta allenare sul campo dove stasera affronterà lo Stade Nyonnais. I vodesi non sono da considerare un avversario diretto, hanno infatti 10 punti in più dei granata. Nell’ultima di campionato hanno perso in casa dal Vaduz (0-1), ma una settimana prima si erano presi lo sfizio di espugnare, peraltro grazie a un calcio di rigore, il Brügglifeld. Martedì 2 dicembre gli uomini di Andrea Binotto sono stati eliminati dalla coppa, soccombendo ai rigori in una partita tiratissima con il Neuchâtel Xamax. I vodesi hanno dunque sulle spalle due sconfitte di fila. Apparentemente non sembrano attraversare un buon momento, in realtà daranno il massimo per riabbracciare la serie positiva che li ha visti imbattuti per quattro giornate (pareggi con Yverdon, SLO ed Etoile Carouge, vittoria contro l’Aarau). Parliamo quindi di un avversario tosto, animato da un grande spirito. Il DNA della squadra è unione e lavoro. Binotto, fratello del più celebre Mattia (ex Ferrari), insiste sull’atteggiamento in partita: nel bene (vedi palla-gol con l’Aarau al 90’), come nel male (1-0 subìto dal Rapperswil al 92.esimo).
Venerdì mattina abbiamo visto al Comunale la squadra allenarsi ad alta intensità. I giocatori a disposizione sono questi, Sannino deve lavorare con loro. Sono loro che dovranno portare il Bellinzona a salvarsi. Hanno dei limiti, non lo scopriamo oggi, ma l’allenatore non ha la possibilità di cambiarne neanche uno fintanto che non aprirà il mercato. Molta gente è ancora in infermeria (per fortuna alcuni ‘letti’ si sono liberati, di infortunati se ne erano contati una decina!). Aldilà di questa situazione (in pochi se ne sono resi conto) è innegabile che ci sono stati dei miglioramenti. Bisogna quindi guardare avanti con ottimismo, la squadra sta trovando l’equilibrio necessario per uscire dal tunnel.
Al termine della lunga seduta, tra palestra e campo, l’ex Palermo ha radunato il gruppo a centrocampo. È scattato l’applausometro: che cosa avrà detto ai giocatori non lo sappiamo. Sicuramente si tratta di qualcosa di molto positivo. Beppe può essere orgoglioso di avere contribuito a costruire questa immagine così bella.
Calcio d’inizio alle 18, arbitra il signor Logan Berchier che in questa stagione ha già diretto SLO-Bellinzona e Yverdon-Bellinzona.
Nei due anticipi di ieri sera non ci sono stati risultati a sorpresa. Etoile Carouge e Wil si sono lasciati sul nulla di fatto (0-0), mentre il Vaduz è riuscito a conquistare i tre punti contro lo Xamax andando in gol al 95’ (1-0). I sangallesi sono passati a quota 13 (come il Carouge) con 6 punti di vantaggio sui granata.
Stasera bisogna vincere!
(Foto Filippo Zanovello)