FC LUGANO
Che YB vedremo a Cornaredo?
Pubblicato il 18.12.2025 09:35
di L.S.
Incredibile al Wankdorf. l’YB ne prende sei dal GC!
D’accordo che le statistiche, alla vigilia della partita, raccontavano di uno scontro che nelle ultime quattro partite non aveva mai visto la vittoria dei bernesi, ma sei gol sono tanti, soprattutto per una squadra che sembrava lanciata dopo la vittoria con il Lucerna in campionato e con il Lille in Europa League.
Perdere così (2-6) non è usuale in casa YB: l’ultima volta fu nel 2005 in casa contro il Basilea (1-6). Ci fu anche un 8 a 0 contro lo Zurigo nel 1964, ma quella sconfitta risale alla notte dei tempi.
A fine partita, il portiere Keller ha parlato con il Blick: in questo campionato ha subito la “bellezza” di 35 reti, seconda peggior difesa del campionato dietro soltanto al Winterthur.
“Non ricordo di aver mai subito sei gol in una partita: forse è capitato nelle giovanili in un torneo indoor…”.
E cosa dice invece Seoane, tecnico che sembrava aver rimesso in carreggiata l’YB dopo l’inizio di campionato difficile affidato a Contini?
“È stata sicuramente una partita molto turbolenta. Il modo in cui si è svolta è stato tutt'altro che ordinario".
Seoane ha il volto scuro davanti alle telecamere di Blue Sport, come chi ha capito di non aver completamente in mano la situazione.
A questo punto, il tecnico può soltanto sperare in una reazione d’orgoglio da parte della sua squadra domenica a Cornaredo.
È vero che l’YB ieri ha fatto un’autentica figuraccia, ma è anche vero che nelle ultime 12 gare di campionato, è la seconda squadra ad aver fatto più punti. Sapete chi è la prima? Sì, proprio il Lugano di Croci-Torti.
Il Crus è troppo smaliziato per sapere che nell’ultima partita di questo 2025 affronterà un avversario ferito, che non può permettersi un’altra prestazione come quella di ieri sera.
Per l’YB è chiaro: vincere a Lugano e archiviare la sconfitta con il GC come il classico incidente di percorso o in caso di sconfitta, entrare in una piccola crisi natalizia.
Oltre Gottardo si dice da tempo che il mercato invernale dell’YB sarà incentrato almeno su due acquisti importanti: un difensore centrale e un centrocampista.
S eoane e la società hanno capito che per vincere il campionato, questa rosa forse non basta.
E viste le avversarie di questa stagione, per l’YB non vincere il campionato sarebbe un autentico fallimento.
(Foto Ticishot-Simone Andriani)