Per favore non definiamo il Wil ‘bestia nera’ perché a questo punto saremmo costretti di nuovo a parlare di una squadra granata raccogliticcia. Ma a ben guardare è così, il Bellinzona è stato messo insieme da Trujillo alla belle e meglio, senza alcun criterio: attacco spuntato, difesa colabrodo. Contro i sangallesi mancherà Sörensen, colonna della difesa. Aris è squalificato, unitamente a Shabani. Come abbiamo già fatto osservare si subiscono troppi cartellini gialli. Praticamente in ogni partita. Anche quelle poche volte che si è vinto: con il Nyon ne sono stati estratti dall’arbitro Berchier ben 6. Incomprensibile!
Sannino si trova quindi a dover reinventare il reparto arretrato. Una minore copertura difensiva è proprio quello che non ci voleva. La posta in palio è pesantissima, i tre punti sono necessari per agganciare il Carouge, ammesso che i ragazzi di Nogueira non facciano risultato con SLO. A soffrire di queste assenze sarà una volta ancora il centrocampo, il cui appannamento è arcinoto (giocatori senza nerbo, fa eccezione Bomo che in partita produce un sacco di energie seppure con poco profitto. L’ex U21 YB ricorda un po’ Chacon, polmoni d’acciaio ma zpoca concretezza).
Perché è importante vincere? Prima di tutto bisogna riscattare la sconfitta subìta a Neuchâtel, inoltre - classifica alla mano - il Wil lo possiamo considerare un avversario diretto. Permettergli di prendere il largo (vanta già 6 punti in più) sarebbe deleterio. Una vittoria (la terza) farebbe logicamente bene al morale.
Anche se non siamo amanti di statistiche, dobbiamo ricordare che I sangallesi hanno perso solo una delle ultime nove gare. Erano si stati battuti al Comunale 2-1 (20 luglio, prima di campionato 2024-25) ma la partita l‘avevano poi vinta a tavolino. Il Bellinzona si era rifatto andando a vincere alla Lidl Arena (0-2).
La squadra allenata da Marco Hämmerli giunge al Comunale imbattuta da tre turni: ha pareggiato con Stade Lausanne (0-0), Etoile Carouge (0-0) e da ultimo ha superato lo Stade Nyonnais (1-0): una sola rete, 5 punti. L’attacco ha segnato soltanto un gol in più (14 contro i 13 dei granata) mentre la difesa, pur con 5 reti incassate di meno (28 contro 33) è tutt‘altro che impenetrabile.
La squadra oggi venerdì potrà usufruire, vista la meteo favorevole, del campo principale. Domani calcio d‘avvio alle 18. Dirige il signor Mirel Turkes che aveva arbitrato Bellinzona-Grasshopper di Coppa.
Nel promuovere la partita il servizio stampa annuncia alcune belle iniziative: entrata libera per le signore e tutte le persone sotto i 20 anni; i possessori di un abbonamento ricevono un biglietto gratis; a giornalisti e fotografi sono offerti tre biglietti omaggio.
Natale è vicino, questa attenzione ci sembra dovuta. È anche una forma di empatia del club verso i tifosi.
(Foto Filippo Zanovello)