FC LUGANO
Delcroix, un acquisto "mondiale"
Pubblicato il 04.01.2026 09:38
di L.S.
E così Hannes Delcroix, che a febbraio compirà 27 anni, è un giocatore del FC Lugano.
Non è più un ragazzino, non è uno di quei giocatori che il club bianconero ha comprato con in testa l’idea di un’immediata rivendita.
Nel colpo del DS Pelzer, perché di colpo si tratta (soprattutto perché è arrivato senza sborsare un euro), c’era soltanto la volontà di rafforzamento di una difesa che con la partenza di Hajdari e El Wafi, aveva assoluto bisogno di un innesto.
Delcroix, mancino e fisicamente molto forte, potrebbe essere l’uomo giusto per inserirsi senza troppi problemi in una difesa capace di cambiare modulo con discreta disinvoltura.
Nato ad Haiti e poi trasferitosi in Belgio con la famiglia, dove ha iniziato la sua carriera da calciatore, Hannes ha vestito le varie casacche giovanili belghe, fino all’esordio con la nazionale maggiore nel 2020 in un’amichevole proprio contro la Svizzera.
In quegli anni si faceva vedere nella Lega belga con la prestigiosa casacca dell’Anderlecht, allenato da Kompany, che quando passò al Burnley lo volle con sé. Kompany, attualmente, è il tecnico del Bayern di Monaco.
La carriera di Delcroix si è poi sviluppata con un prestito allo Swansea (nella serie B inglese) e questa stagione con il ritorno al Burnley, dove però ha giocato soltanto con la Under 21.
Due mesi or sono Delcroix ha ottenuto dalla Fifa la possibilità di vestire la maglia di Haiti, con la quale ha ottenuto la storica qualificazione al Mondiale. E così, tra sei mesi, Hannes sarà negli USA a rappresentare il suo paese e anche il Lugano, con cui ha firmato un contratto sino al 2028.
Per Haiti e si tratta di un traguardo incredibile, ottenuto il 18 novembre 2025, esattamente 222 anni dopo la vittoria del popolo haitiano contro l’invasore francese (era il 18 novembre del 1803).
Delcroix farà di tutto per arrivare pronto al Mondiale, dove affronterà Brasile, Marocco e Scozia. L’occasione per lui di mettersi in vetrina e chissà, di tornare in un grande campionato.