NAZIONALE
Anche il Blick tifa Duca
Pubblicato il 06.01.2026 09:38
di Red.
Secondo il Blick, o meglio il suo giornalista Dino Kessler, ex giocatore, Paolo Duca sarebbe l'uomo più adatto per il ruolo di direttore della nazionale, al posto di Lars Weibel, che sarà il nuovo direttore sportivo dell'Ambrì. Un arrocco in piena regola.
Il Blick scrive che l'ex direttore sportivo dell'Ambri è disponibile e probabilmente sarebbe disposto ad accettare questa sfida: da quella famosa conferenza stampa dell'8 ottobre, non si è più sentito nulla di lui e di Cereda. Soltanto voci ma nessuna conferma. 
A Duca piacerebbe l'incarico in federazione? Probabilmente sì, anche perché si tratterebbe di un altro tipo di lavoro, forse con meno stress, dopo gli anni duri ad Ambrì, confrontato con una realtà tutt'altro che facile. Anche se i risultati, giusto dirlo, sono arrivati con il contagocce (vedremo se Weibel saprà fare meglio)
Di solito, il posto in Federazione, come ricorda il Blick, serve come trampolino di lancio per poi trovare una sistemazione in un club, ma per Duca, 44 anni, questa situazione non esiste. Lui, le ossa nella Lega Nazionale, se le è gIà fatte. E in più, aveva lavorato anche con i Ticino Rockets, avvicinandosi così all'hockey giovanile e venendo a stretto contatto con la Swiss League, categoria che sta dando qualche grattacapo al nuovo presidente federale Urs Kessler. 
Duca il favorito? Probabilmente sì, ma ci sarebbero anche altri nomi.
Il direttore sportivo dell'EVZ, Reto Kläy (47 anni), recentemente sotto pressione, potrebbe immaginare un cambio di scenario? Martin Steinegger (53 anni) soddisfa tutti i requisiti, ma prenderebbe in considerazione un passaggio alla federazione? E un ritorno al passato per Raeto Raffainer (44 anni)? Raffainer è già stato direttore delle squadre nazionali dal 2015 al 2019, prima di lavorare brevemente nella gestione dei club (Davos, Berna, dal 2019 al 2022). Oppure la federazione tirerà fuori dal cilindro un candidato che nessuno ha preso in considerazione? 
Come di consueto, la decisione finale in merito al direttore delle squadre nazionali spetta al consiglio direttivo della SIHF. 
(Foto Ticishot-Simone Andriani)