HC AMBRÌ PIOTTA
"Weibel non farà il giardiniere..."
Pubblicato il 09.01.2026 08:21
di Red.
Lars Weibel è il nuovo direttore sportivo dell'HC Ambrì Piotta. Di questo e della posizione di Filippo Lombardi, nonché del futuro del club leventinese, se n'è parlato ieri sera a Fuorigioco. È intervenuto anche il giornalista Klaus Zaugg, grande esperto di hockey e ottimo conoscitore anche della realtà dell'Ambrì. Ecco cos'ha detto sull'arrivo di Weibel in Leventina:
"Dalla Svizzera tedesca siamo abituati che ad Ambrì capiti un po’ di tutto. Ora il club ha presentato un nuovo direttore sportivo, che in verità non è un direttore sportivo ma un aiuto per le elezioni. Lombardi deve infatti provare a superare indenne l’assemblea di febbraio e presentare un grande nome è una geniale mossa politica. Potrà così dire di aver risolto il problema ingaggiando un grande direttore sportivo. Weibel è molto carismatico, tutti adesso sono felici, ma tra un anno si renderanno conto che questa non era la soluzione ideale. Non si tratta di competenze hockeistiche, ma fare il DS ad Ambrì è diverso che farlo in altri club. Ad Ambrì un DS deve lavorare 24 ore al giorno, anche di notte se necessario. Deve sempre essere attivo e sul pezzo, come faceva Duca. Weibel è completamente diverso: Duca era il giardiniere che si occupava del giardino, Weibel sarà invece il signore del castello che farà fare il giardino agli altri".
Parole forti e sorprendenti quelle di Zaugg, che "tagliano le gambe" a Weibel. Non ci resta che vederlo all'opera e tra un anno giudicheremo.