HC AMBRÌ PIOTTA
Sono settimane decisive
Pubblicato il 13.01.2026 07:14
di Cristiano Perli
Un fine settimana da quattro punti, che se sommati ai tre conquistati martedì scorso, fanno una piccola ma preziosissima striscia positiva. Una boccata d’ossigeno vitale, per restare in corsa per il decimo posto, o almeno per cercare di evitare lo spauracchio dello spareggio con l’Ajoie.
La strada è lunga, vero, ma l’Ambrì c’è. Sono felice che le sensazioni pessimistiche delle scorse settimane siano parzialmente evaporate. Si può ancora sperare in un epilogo positivo.
Tutto bello? Non proprio. Prendiamoci i punti, quell’entusiasmo parzialmente ritrovato e cerchiamo di fare tesoro dei nostri errori, anche perché in queste ultime partite, giusto riconoscerlo, la Dea bendata ci ha dato una bella mano. Nello sport, si sa, ci vuole anche quello.
Ma ovviamente non basta, ci vuole quella continuità che ci è mancata quest’anno e che difficilmente troveremo da qui a fine stagione. Ma tant'è.
L’arrivo di Weibel è stato un primo tassello, che giudicheremo in futuro, ma sicuramente ha contribuito a regalare un minimo di serenità. Ora attendiamo quello che succederà l’8 febbraio, quando l'assemblea deciderà il futuro del club.
Nel frattempo tutti dovranno fare la propria parte, in una transizione delicata ma decisiva per la sopravvivenza dell’Ambrì.
A partire dai giocatori, che giovedì affrontano il Bienne e sabato il Kloten, in partite che non possono sbagliare.
(Foto Ticishot-Simone Andriani)