FC LUGANO
Partire col piede giusto
Pubblicato il 17.01.2026 09:13
di Silvano Pulga
Riprende, finalmente, la Super League (anche se la sosta è stata breve visto che l'ultima partita è stata disputata il 21 dicembre): dopo i recuperi infrasettimanali di Servette-Lausanne (0-1 per i vodesi) e Sion-Winterthur (coi vallesani a prevalere 2-0), oggi si riparte, senza asterischi. Il Lugano, come noto, sarà impegnato nel pomeriggio a Lucerna (calcio d'inizio h. 18.00, arbitro il signor Urs Schnyder): campo difficile, tradizionalmente, ma trasferta alla portata dei ticinesi. Come d'abitudine, ieri, a Cornaredo, Mattia Croci-Torti ha incontrato i giornalisti, per la prima conferenza stampa prepartita del 2026. 
Il tecnico, ovviamente, non ha alcuna intenzione di sottovalutare l'avversario, nonostante si trovi attardato in classifica:
"Loro restano una squadra che, in casa, dà sempre problemi a tutti, e vorranno ovviamente riprendere nel migliore dei modi, davanti al proprio pubblico. 
Servirà, insomma, un Lugano già in forma: 
"Abbiamo potuto fare la preparazione praticamente con tutta la rosa. Nelle due amichevoli, abbiamo affrontato avversari già rodati, cosa che ci permette di presentarci alla Swissporarena con minuti veri nelle gambe. Queste prime partite saranno fondamentali, e bisognerà iniziare subito bene, senza sperimentare nulla di particolare".
La discussione, infatti, si è spostata sugli aspetti tattici: difesa a tre o a quattro? 
"Essere imprevedibili e avere più soluzioni è sicuramente importante. Abbiamo un'assenza, quella di Lukas Mai, ma potremo contare sul nuovo arrivato Hannes Delcroix, che è un centrale mancino, oltre a essere un giocatore con esperienza e maturità, caratteristiche che ci mancavano in rosa". 
Arriverà qualcun altro oltre al belga-haitiano? Il tecnico bianconero ha posto l'accento sugli elementi recuperati dopo lunghi stop: 
"A voler ben guardare, in questa ripresa potremo contare su diversi giocatori "nuovi". Kendouci potrà finalmente aiutarci con continuità; ha fatto un’ottima preparazione, e sarà un elemento importante per noi. E non dimentichiamo von Ballmoos, Alioski e Bottani, che tornano finalmente disponibili". 
Mattia Croci-Torti ha infine sciolto le riserve sull'impiego di Behrens: 
"Koutsias si è allenato a parte in questi giorni, aveva bisogno di staccare un po’. Tornerà in gruppo lunedì, e non verrà con noi a Lucerna. Behrens dopo le scuse si è allenato bene ed è stato convocato". 
Ha invece rescisso il contratto consensualmente Ousmane Doumbia, che cercherà altre destinazioni dove poter giocare di più: 
"Il gruppo, con una sola competizione da disputare, non deve essere troppo folto numericamente. Averne più di 20 significherebbe per qualcuno giocare troppo poco, e questo alla lunga può creare malcontento".