SUPER LEAGUE
Portieri, quante papere!
Pubblicato il 20.01.2026 08:23
di L.S.
In Svizzera c’è un problema portieri? Sembrerebbe di sì.
In questo 2026 cercheremo di tener monitorata la situazione, ma la sensazione è che in quasi ogni partita ci siano degli evidenti errori degli estremi difensori.
Questa prima giornata del nuovo anno ne è stata decisamente foriera.
Alcuni esempi?
A parte la papera di Saipi sul “gol” (che forse era un traversone) di Di Giusto, nemmeno Loretz, portiere del Lucerna, fa una gran figura sul primo gol di Behrens. Sinistro sul primo palo da una posizione impossibile con il portiere che resta a guardare il pallone che si infila nell’unico posto dove può entrare.
Il Thun capolista parte benissimo con il GC: lancio lungo del proprio portiere Steffen che trova impreparata la difesa delle cavallette e soprattutto a metà del guado il portiere Hammel, scavalcato dal pallonetto di Rastoder. Clamoroso errore di piazzamento.
Anche la rete del GC è un errore del portiere Steffen: il tiro di Abels colpisce il palo e poi finisce sulla schiena del portiere del Thun. Autogol!
E cosa dire del pareggio del Sion a Basilea? Il tiro in diagonale di Chipperfield passa letteralmente sotto la pancia di Hitz, che si tuffa piuttosto goffamente.
Ultimo episodio, ma non certo il primo, per un Servette decisamente debole con i portieri, è quello del pareggio dello Zurigo a Ginevra. Mall compie un’uscita a terra, tocca il pallone che si impenna, ma poi resta letteralmente disorientato e non lo vede più. Reverson insacca, in una situazione al limite del comico.
Alla prossima, per altre “perle” dei nostri numeri uno.
(Immagine RSI)