AC BELLINZONA
Tre punti in una serata da dimenticare
Pubblicato il 30.01.2026 23:39
di L.S.
È stata una serata strana, cosi come la partita, priva di quel pathos che avrebbe dovuto avere, soprattutto per la posizione in classifica del Bellinzona.
Invece, per una scelta assolutamente inconcepibile da parte del Neuchâtel Xamax, i novanta minuti sono stati una mezza farsa. La decisione di venire a Bellinzona con una squadra con una media di 17,9 anni, è qualcosa che nel calcio svizzero, così a memoria, non ci ricordiamo. Ed è anche un episodio che resterà indelebilmente scolpito come un’onta per la squadra neocastellana e per tutto il calcio svizzero. Chissà se la Swiss Football League dirà qualcosa, almeno per biasimare quanto fatto dal presidente dello Xamax Collet, che stasera non si è fatto certo degli amici nel calcio elvetico.
Ma se la serata è stata da dimenticare (a parte il risultato, ovviamente), non è certo per colpa dei granata, che hanno fatto ciò che dovevano, portando a casa la posta piena e anche cinque gol (e potevano, o forse dovevano essere di più) che fanno bene anche alla disastrata differenza reti.
Ha segnato una doppietta, al suo debutto, il difensore centrale Trapero, mentre è andato in gol, oltre a Rossier (bravo a fornire l’assist del primo gol allo spagnolo e conquistare un rigore trasformato da Rey), anche Sadiku, con un leggero tocco su corner: l’attaccante, lasciato in panchina da Sannino per scelta tecnica, ha esultato come se questo gol fosse veramente importante. Per lui, probabilmente, lo era davvero.
Se i granata hanno racimolato tre punti importanti, l’Etoile Carouge, che si era lamentato tantissimo (con ragione) per la decisione dello Xamax , non è stato da meno, battendo il Rapperswil con un gol di Kevin Bua in zona Cesarini. I punti di distanza tra le due squadre restano sempre quattro, mentre Wil e Stade Nyonnais, che sono a sei punti, giocheranno domenica tra di loro.
E i granata andranno venerdì proprio a Nyon, in una gara che vale tantissimo e poi ospiteranno il Vaduz, che stasera ne ha presi cinque dallo Stade Losanna.
Da notare che l’Aarau è passato a Yverdon con un gol al 90' del 19.enne Derbaci, tagliando di fatto fuori i vodesi dalla corsa alla promozione e raggiungendo la squadra del Liechtenstein. Sia in vetta che in coda si preannunciano giornate infuocate.
(Foto Filippo Zanovello)