FC LUGANO
Il Crus ha ragione, Gianforte ha sbagliato
Pubblicato il 01.02.2026 10:02
di L.S.
Croci-Torti è arrabbiatissimo e sicuramente, questa notte, ha dormito male. Avrà ripensato al gol preso, con Koutsias che sta mettendo piede in campo (al posto di Dos Santos) mentre il Grasshopper riprende il gioco dall’altra parte del campo con una rimessa laterale. E da quella fascia, su cui manca un uomo (c’è solo Cimignani, che poi commette l’errore sul gol), il Lugano prende la rete che gli costerà due punti.
A fine partita il Crus, che è stato pure ammonito (e forse squalificato?) non le manda a dire, e rivedendo le immagini, ha tutte le ragioni del mondo, anche se ovviamente non è solo colpa del signor Gianforte se il Lugano ha pareggiato ieri sera al Letzigrund.
L’arbitro comunque sbaglia, anche se il regolamento non scrive nulla al proposito: è evidente che nel rispetto dei tempi di gioco e del buonsenso, deve aspettare che il giocatore entri in campo e si sistemi. Evidenti gli esempi sui calci d’angolo e di punizione, ma anche su una rimessa laterale le cose non cambiano. Il principio resta quello.
Possiamo dunque dire, senza paura di offendere nessuno, che l’arbitro ha sbagliato: è stato frettoloso e superficiale, in una situazione delicata e in una partita che in quel momento era di alta tensione.
Poi, si potrebbe anche discutere degli altri problemi del Lugano, legati all’errore sul gol preso e soprattutto a una difesa falcidiata dagli infortuni. Dopo tre giornate di campionato è difficile capirne il motivo.
Ma questo non cambia che Gianforte, ieri sera ha sbagliato.
Nell'immagine qui sopra, il numero 9 Koutsias sta facendo il suo ingresso in campo e l'arbitro Gianforte ha il fischietto in bocca e fa riprendere il gioco, senza attendere che il bianconero si sistemi in campo. Da qui le lamentele di Croci-Torti.