FC LUGANO
Se il Crus fa il... Fabregas
Pubblicato il 01.02.2026 09:18
di Silvano Pulga
Il calcio è roba semplice: devi fare un gol in più di chi ti sta di fronte. Puoi essere più forte e più bello, ma non è come a bocce: la biglia deve entrare in porta, andarci più vicino non basta. Il Lugano a Zurigo è stato più bello del GCZ, anche se ha fatto qualche errore di troppo in fase di costruzione. Di sicuro, si è trovato davanti un Hammel in grande spolvero, ed Eupalla è stata capricciosa. Però, sono venuti anche fuori i vecchi difetti di precisione nei 16 metri avversari. E così, nel serrate finale degli zurighesi, si è ritrovato a dover difendere il vantaggio minimo, senza successo. Due punti persi, insomma, anche se non è stato il miglior Lugano della stagione.
Dopodiché, il nuovo astro della panchina in Italia, Cesc Fàbregas, a dimostrazione che il calcio è roba semplice, sostiene che quando non puoi vincere, non devi perdere. E, visto come si era messa alla fine, in inferiorità numerica e con i padroni di casa che insistevano, il pari è stato ottimo. Certo, il Thun qua aveva vinto: e chissà se, più avanti, non si debba davvero maledire questo pareggio. Tuttavia, il risultato è tutto sommato specchio fedele di ciò che si è visto in campo, anche se i demeriti del Lugano sono stati più delle virtù avversarie: non averla chiusa è un grosso rimpianto. Resta il  punticino: ma mai come a questo giro è simile a una sconfitta.
Ai microfoni della RSI, Mattia Croci-Torti ha fatto il Fàbregas: considerando l'infortunio muscolare di Delcroix dopo una manciata di minuti (e questo è un problema, visto che bisognerà valutare i tempi di recupero), la squadra ha fatto comunque una bella partita. L'espulsione per rosso diretto di Belhadj, in un periodo di grande forma, significherà doverne fare a meno per due gare. In definitiva, la situazione si complica: tuttavia, ci sono ancora delle soluzioni, oltre a due sfide abbordabili (Winterthur fuori e Servette in casa) prima della trasferta di Basilea. Vedremo, al 90° più recuperi al St Jacob-Park, dove saranno i ticinesi in classifica. Soprattutto, rispetto alle altre.