NATIONAL LEAGUE
Regular Season, è stato detto (quasi) tutto
Pubblicato il 02.02.2026 08:43
di Marco Maffioletti
La lunga pausa dedicata alle Olimpiadi è arrivata. La classifica di NL è sorprendentemente “cristallizzata”. Nelle ultime 6 giornate di campionato sono relativamente poche le situazioni da definire, perlomeno per quanto concerne i veri tre quesiti della regular season, ovvero le partecipanti ai playoff, chi farà i play-in e chi sfiderà l’Ajoie nella finale dei playout.
Le prime 6 squadre sono ormai quasi acquisite. Salvo sconquassi improbabili, Davos, Friborgo, Lugano, Zurigo, Ginevra e Losanna parteciperanno ai playoff. I grigionesi sono ormai certi di aver vinto la regular season. I bianconeri quasi sicuramente affronteranno nei quarti di finale una tra Zurigo, Ginevra e Losanna.
Rapperswil e Zugo sono con un piede nei play-in e proveranno a difendere le loro posizioni per avere una doppia chance di accedere ai playoff. Gli ultimi due posti utili se li giocheranno Berna, Langnau e Bienne. In questa sfida tutta bernese, sono i Seeländer ad avere le peggiori carte in mano. Sarà molto complicato per la squadra di Dubé recuperare i 5 punti di ritardo.
Kloten e Ambrì, staccati di un punto, cercheranno le vacanze centrando il dodicesimo posto al fine di evitare lo scontro con l’Ajoie. In caso di arrivo a parità di punti sarà la differenza reti totale a decidere chi tra le due contendenti sia davanti, visto che negli scontri diretti entrambi hanno conquistato 6 punti. In questo momento gli Aviatori sono in vantaggio di ben 21 gol.
Insomma, sono pochi i veri quesiti importanti che dovranno avere una risposta nell’ultima dozzina giorni di campionato in cui si svolgeranno i 6 turni restanti. Un vero tour de force, un antipasto prima di iniziare la vera cuccagna del postseason, dove il Lugano sarà protagonista, mentre l’Ambrì spera di non esserlo.
(Foto PostFinance/KEYSTONE/Salvatore Di Nolfi)