CHALLENGE LEAGUE
Non ci sarà un altro caso Xamax
Pubblicato il 02.02.2026 17:45
di Red.
La Swiss Football League è venuta a conoscenza del fatto che il Neuchâtel Xamax FCS ha schierato esclusivamente giocatori juniores nella partita di campionato di dieci Challenge League contro l’AC Bellinzona del 30 gennaio 2026. L’incontro si è concluso con una vittoria per 5-0 a favore dei ticinesi.
Il Neuchâtel Xamax FCS ha giustificato questa decisione con la preparazione della prima squadra in vista del quarto di finale di Coppa Svizzera contro lo Yverdon Sport FC. Parallelamente, l’impiego dei juniores ha permesso di ottenere un numero elevato di punti per il trofeo della formazione, che premia l’utilizzo dei giovani giocatori con contributi finanziari da parte della SFL.
La composizione della squadra con soli juniores era sì conforme alle disposizioni regolamentari della SFL in materia di organizzazione delle partite. Tuttavia, per la Swiss Football League questa decisione rappresenta una minaccia per l’integrità della competizione, poiché svantaggia gli altri club del campionato di dieci Challenge League. La SFL sta quindi valutando misure volte a prevenire tali pratiche in futuro e a sopprimere gli incentivi finanziari abusivi legati ai contributi dell’«UBS Youth Trophy».
(Foto Filippo Zanovello)