AC BELLINZONA
I granata sfidano la statistica
Pubblicato il 06.02.2026 09:22
di Enrico Lafranchi
I granata sono partiti alla volta di Nyon alle 10 di questa mattina. Lunga trasferta per una gara della massima importanza. Con lo Stade Nyon bisogna fare punti, guai se si dovesse rientrare in Ticino a mani vuote. Occhio attento, stasera, anche a Vaduz-Etoile Carouge con la speranza che la compagine del Liechtenstein vorrà rifarsi dalla batosta subita dallo Stade Lausanne Ouchy (che si è qualificato per le semifinali di Coppa Svizzera eliminando il Lucerna). Quattro i punti di distacco dal Carouge, che si spera possano ridursi già stasera.
Purtroppo c'è un piccolo problema: il Bellinzona non ha vinto ancora una sola partita in trasferta: otto sconfitte su dieci gare. Speriamo che stasera sia la volta buona.
Dell’importanza di quella che possiamo definire una ‘sfida’ (lo saranno tutte per l’ACB, su questo è in chiaro anche mister Sannino), parla Michel Gonçalves (nella foto Enla): “La prendiamo come una ‘battaglia’, andiamo là per vincere, questo è chiaro”.
Diciamolo, sono in palio 3 punti pesantissimi:
“Sono d’accordo, li vogliamo fare nostri. Per ridurre le distanze da chi ci precede in classifica è necessario che vinciamo almeno due partite di seguito”.
Hai detto bene: ci sarà da ‘battagliare, non basta lottare e metterci cuore:
“Giochiamo su un campo brutto, loro sono forti fisicamente. Incontriamo un avversario che scende pure in campo con l’obiettivo di non perdere”.
Un punto potrebbe andare bene?
“Beh, ne vogliamo tre, al limite ci starebbe però anche un pareggio. Siamo una squadra che ha qualità, abbiamo lavorato sodo come sempre, il mister ci ha fatto svolgere allenamenti molto tattici. Queste ‘strategie’ le metteremo sicuramente in campo questa sera".
E allora staremo a vedere. Calcio d’avvio alle 19.30, arbitra il signor Logan Berchier.