HC AMBRÌ PIOTTA
"I nostri valori come Stella Polare"
Pubblicato il 07.02.2026 09:00
di Red.
"L’assemblea di domenica al caseificio di Airolo, con l’insediamento di un nuovo CDA e di un nuovo (o nuova) presidente, rappresenterà uno spartiacque nella storia del Club. Uno snodo importante, in un momento particolarmente delicato e difficile che dovrà idealmente lanciare lo sprint finale verso l’agognata salvezza sportiva e il mantenimento della categoria, in una stagione vissuta sulle montagne russe delle emozioni e nella quale abbiamo conosciuto profonde lacerazioni e una sensazione di smarrimento che ha coinvolto l’insieme della tifoseria.
La Curva Sud è e sarà sempre una componente importante della grande famiglia biancoblu. Come base popolare del Club e come tifoseria organizzata avvertiamo un senso di grande responsabilità, consapevoli del ruolo che possiamo e vogliamo assumere per non disperdere la nostra identità e i valori che i Padri fondatori del Club ci hanno trasmesso. Proprio quei valori grazie ai quali ci siamo innamorati dell’Ambrì-Piotta e che hanno reso la nostra società unica, originale e che hanno contribuito a plasmare il mito biancoblu. Un’originalità, un’unicità e un’alterità rispetto a tutti gli altri club che deve continuare a rappresentare il nostro più grande patrimonio! Questa è la stella polare che deve continuare a guidare il nostro cammino, altre vie non sono percorribili pena una cesura definitiva con la nostra Storia e la nostra identità, che rappresentano un bene prezioso e comune che va tutelato, curato e preservato per proiettare l’Ambrì-Piotta nell’eternità. Da qui bisogna ripartire, da qui bisogna ricostruire per rinsaldare il legame tra l’Ambrì-Piotta, il suo orgoglioso popolo e la sua indomita gente!
È questo semplice ma chiaro messaggio che desideriamo trasmettere al nuovo gruppo dirigente, al quale vogliamo formulare gli auguri di buon lavoro. La Curva Sud continuerà orgogliosamente ad esprimere questi valori e a farsene garante. Valori che hanno permesso a un Club di montagna, espressione di una regione periferica e con pochi mezzi finanziari ma sostenuto dall’amore, dalla tenacia e dalla fierezza del suo popolo, di remare contro corrente e competere con i club dei grandi centri urbani. Lo diciamo con rispetto ma in modo altrettanto franco: chi non incarna questi valori e non è allineato con le sensibilità della tifoseria biancoblu non può continuare a sedere in CDA. Perché l’Ambrì-Piotta è del suo popolo e della sua gente, e su questo non transigeremo".
(Foto Ticishot-Simone Andriani)