FC LUGANO
"Scenata da evitare, ma sugli arbitri..."
Pubblicato il 07.02.2026 09:07
di Silvano Pulga
Per il Lugano è tempo d'impegni infrasettimanali: sono tre le partite che attendono i ticinesi nei prossimi otto giorni, e la prima sarà alla Schützenwiese di Winterthur, contro i biancorossi fanalino di coda (calcio d'inizio oggi alle 18, arbitra Luca Piccolo). Un impegno abbordabile, ma insidioso da affrontare sul campo dei Leoni zurighesi, sempre spinti, nel loro stadio, da un pubblico caldo e numeroso. Mattia Croci-Torti, infatti, non cita la netta vittoria casalinga nella prima a Cornaredo del 2026, ma sottolinea come la squadra di Rahmen sia insidiosa tra le mura domestiche: "Sappiamo che esistono due versioni del Winterthur, quello da casa e quello da trasferta. Giocare contro di loro non è mai facile, ma sappiamo ciò che ci aspetta, consapevoli che è una squadra la quale, davanti al proprio pubblico, non molla sino all'utimo". 
Sulla situazione di classifica, il Crus ha sottolineato che, in Super League, non è mai facile vincere le partite: da lì il grande equilibrio del campionato elvetico. Come scrivevamo tempo fa, domenica prossima, al fischio finale della sfida tra i bianconeri e il Basilea, e dopo la partita infrasettimanale in casa con il Servette, si potrà magari guardare la classifica, e vedere dove saranno i ticinesi, le rivali per l'Europa e, perché no, il Thun capolista il quale, domenica, affronterà il Servette a Ginevra, prima di due impegni casalinghi consecutivi, col Losanna giovedì e col Sion domenica prossima. Per poter guardare agli impegni ravvicinati con fiducia, serviranno gli elementi migliori, e nella migliore forma possibile. Dall'infermeria arrivano buone notizie: Papadopoulos e Mai sono finalmente arruolabili, e si sono allenati con gli altri tutta la settimana. 
Tuttavia, le aspettative più elevate dell'allenatore bianconero sono nei confronti di Hicham Mahou, del quale il tecnico di Vacallo ha apprezzato moltissimo la prestazione sfoderata contro il GCZ: “Hicham è stato perfetto sabato scorso in fase di copertura, mentre davanti ha sbagliato qualcosa. Gli ho fatto i complimenti per la prestazione, confermandogli la mia fiducia, tanto che domani sarà nell'undici di partenza" ha dichiarato il mister.  Sulle polemiche del dopo Zurigo, sulle quali si sono chinati lunedì sera anche gli opinionisti di Fuorigioco, il Crus ha chiuso con queste parole: “La scenata fatta dopo la partita era da evitare, ma non faccio passi indietro sul merito della mia polemica. La verità è che dovrei ricordare più spesso che abbiamo a che fare con arbitri non professionisti".
(Nella foto Ticishot-Simone Andriani, Mattia Croci-Torti e Luca Piccolo, arbitro della partita di oggi)