AC BELLINZONA
I conti non tornano
Pubblicato il 10.02.2026 08:01
di Enrico Lafranchi
Il Bellinzona giocherà venerdì sera col Vaduz per scappare via dall’ultimo posto. La squadra di Marc Schneider scende al Comunale forte del primo posto (49 punti, qualcosa come 35 in più dei granata, sempre inchiodati sul fondo classifica a 4 lunghezze dall’Etoile Carouge). Si pensava (vedi quanto dichiarato da Gonçalves alla vigilia) di portare via la posta piena da Nyon, invece ci si è dovuti accontentare di un pareggio che non ha permesso ai ragazzi di ridurre il distacco dai ginevrini e tantomeno dal Wil che è andato a pareggiare ad Aarau.
“Non si riesce proprio a rivedere le stelle” - titolava ‘LaRegione ’ all’indomani del capitombolo casalingo con il Carouge. Era il 6 ottobre, sono trascorsi - tenendo conto della pausa invernale - quattro mesi! Purtroppo siamo al punto di partenza: Sannino deve fare il conto per forza. Delle 21 gare se ne sono perse 13, vinte 3 e pareggiate 5. I conti dunque tornano: 14 i punti conquistati.
L’inviata del quotidiano parlava di “una squadra senza personalità che si barcamena in campo” e di “giocatori parsi a secco di motivazione”. Venivano evidenziati una difesa lacunosa (“la peggiore di tutta la serie cadetta”) e un attacco tutto meno che acuminato (“in zona 16 metri non si crea praticamente nulla”). Esemplare la ‘radiografia’ fatta da Dragan Mihajlovic: “Spesso facciamo proclami senza mai seminare qualcosa. E la semina non si raccoglie acquistando cinque giocatori!”.
Adesso capitano e compagni d’avventura devono tirare fuori gli attributi perché gli avversari che troveranno sulla strada sono tutti tosti, a cominciare - appunto - da quello con cui si misureranno in pieno periodo di Rabadan (alla stesura del calendario la società avrebbe potuto richiedere, a nostro parere, di giocare in trasferta).
Per sperare di conquistare il nono posto, bisognerà cercare di vincere gli scontri diretti. All’andata sono stati concessi ben 6 punti all’Etoile e 4 al Wil, presunti avversari diretti per sfuggire alla retrocessione. Con il Wil si giocherà dapprima alla Lidl Arena (il 7 marzo), poi al Comunale (l’11 maggio). I ginevrini saranno invece affrontati in casa il 13 marzo e nella terzultima giornata alla Fontenette.
Ma adesso pensiamo al Vaduz che dopo le cinque ‘pere’ incassate alla Pontaise dallo SLO ha sudato le proverbiali sette camicie per pareggiare con l’Etoile. In novembre era finita 0-1, gol vittoria al novantesimo per la squadra del Principato, largamente dominata nel secondo tempo dai granata.
Mai dire mai!
(Foto Filippo Zanovello)