FC LUGANO
Ecco perché bisogna tifare San Gallo
Pubblicato il 12.02.2026 10:35
di L.S.
Il Thun è in fuga, o almeno così sembra, anche se giustamente Croci-Torti, ieri sera in conferenza stampa, ha detto che “il campionato è ancora lungo”.
Più concretamente però il suo Lugano deve pensare a un posto in Europa, fondamentale perché tra pochi mesi inaugurerà il nuovo stadio, la AIL Arena.
E la classifica, per quanto indichi un secondo posto a pari merito con il San Gallo, è tutt’altro che rassicurante.
Per la prossima stagione si qualificheranno per le Coppe Europee le prime tre del campionato di Super League e la vincitrice della Coppa Svizzera: solo quattro posti dunque, contro i cinque avuti dalla Svizzera negli ultimi anni. Questo perché la nostra nazione è uscita dalla prime quindici del ranking europeo.
A questo punto, affinché anche la quarta della Super League possa qualificarsi per l’Europa, c’è bisogno che il San Gallo, nel caso arrivasse tra le prime tre, vinca la Coppa Svizzera.
Così facendo permetterebbe al quarto in classifica di qualificarsi per l’Europa.
Il San Gallo è in semifinale e affronterà in trasferta l’Yverdon, mentre l’altra semifinale sarà tra Stade Losanna e Grasshopper.
Ecco la classifica attuale di Super League:
Thun 23/52, San Gallo 23/42, Lugano 24/42, Basilea 23/39, Sion 23/34, YB 24/33, Losanna 23/29, Zurigo 24/28, Lucerna 24/27, Servette 24/26, GC 24/20, Winterthur 23/14.
(stasera si giocano Sion-Basilea e Thun-Losanna)
(Foto Ticishot-Simone Andriani)