FC LUGANO
"Da giovane ho arbitrato, so cosa vuol dire..."
Pubblicato il 22.02.2026 09:28
di Silvano Pulga
Tornare a vincere. Lapalissiano, certo: ma ora dovrà essere il campo a dare le risposte attese. Con il Losanna (calcio d'inzio a Cornaredo alle 16.30, arbitro il signor Urs Schnyder), reduce da una trasferta europea, e con la testa sull'incontro di ritorno in Romandia giovedì prossimo, l'occasione è ghiotta. Tuttavia, bisogna trasformare i pronostici favorevoli in punti effettivi. Mattia Croci-Torti, nel tradizionale incontro con la stampa per presentare la sfida di oggi, non ha usato giri di parole: "In queste ultime partite non siamo stati efficienti negli ultimi trenta metri. Dobbiamo tornare ad attaccare la profondità, a vincere i duelli individuali davanti. Le squadre diventano pericolose quando sono imprevedibili, e noi non lo siamo stati in tante occasioni; così diventiamo piatti, e non vogliamo esserlo".  Losanna stanco? Il Crus è scettico: "Sono una squadra giovane, non sentiranno la stanchezza fisica. Hanno un'età nella quale giocare ogni tre giorni non costituisce un problema". Anche i vodesi non vincono da sette partite, mentre il Thun (che non ha giocato a Winterthur per problemi legati alla meteo) continua invece a farlo. Ecco come ha commentato il tecnico momò: "Stanno facendo qualcosa d'incredibile: in un campionato caratterizzato dall'equilibrio, loro invece riescono sempre a prevalere". Con i bernesi che sembrano ormai irraggiungibili, bisognerà invece trovare continuità di risultati per mantenersi nelle posizioni che contano. Il nuovo arrivato João Carbone potrà essere un ottimo rinforzo in chiave finale di stagione: "Il ragazzo è generoso, si è messo subito a disposizione in un momento, per noi, di difficoltà. Ha pochi minuti nelle gambe, non conosceva i compagni, ma al netto di tutto questo, non ha esitato a scendere in campo. Vedo che ha grande personalità, e calcia molto. Ci sta aiutando già ora, ma per noi è soprattutto un acquisto in prospettiva futura”.
Sulle recenti polemiche con gli arbitri, il Crus ha cercato di smorzare, ma come già detto nelle scorse settimane, su alcune posizioni rimane fermo: "Il mio rapporto con gli arbitri rimane buono. Tuttavia ho voluto portare all'attenzione dell'ambiente alcune questioni relative alle decisioni del VAR, le quali mi hanno lasciano un po’ perplesso. A differenza del campo, lì c’è il tempo per giudicare, valutando le immagini. Ho arbitrato da giovane, so cosa vuol dire decidere in un secondo; tuttavia, è un fatto che ci siano un po’ di distinzioni di opinioni fra noi allenatori e chi decide a Volketswil”.
In definitiva, oggi serviranno tre punti: il San Gallo ha rallentato, e l'occasione sarebbe propizia per avvicinarlo in classifica. Tuttavia, come sostiene il Crus, bisogna cambiare atteggiamento in campo: la squadra deve ritrovare convinzione, aggressività, la volontà di creare superiorità numerica affrontando i duelli individuali, evitando di appoggiare invece al compagno alle spalle. Bisognerà ritrovare la voglia di tirare da fuori area, di cercare la profondità per poi mettere palloni in mezzo. Bisognerà anche capire la condizione fisica come sarà: per arrivare primi sulle seconde palle, per dire, bisogna correre di più degli avversari. Tutte domande alle quali troveremo risposta oggi nel pomeriggio.   
(Foto Simone Andriani)