FC LUGANO
Tre punti d'oro!
Pubblicato il 22.02.2026 17:37
di L.S.
Tre punti d’oro, arrivati al termine di una partita sofferta e contro un Losanna che nella ripresa, in barba alla presunta stanchezza della Conference League, ha messo sotto i bianconeri.
Se pensiamo che il Basilea, adesso quarto a sei punti, ha perso a Lucerna, allora il pomeriggio bianconero è perfetto.
La prestazione invece non lo è stata, anche perché al di là delle due reti di Steffen e Dos Santos, entrambe di bella fattura, il Lugano ha goduto di un pizzico di fortuna.
Un rigore non assegnato per un fallo a 80 metri di distanza su Steffen e un gol annullato per un fuorigioco di millimetri, hanno salvato il Lugano dalla rimonta vodese. A dimostrazione che la squadra ticinese è tutt’altro che in salute e che anche difensivamente concede troppo.
Dopo un primo tempo sonnolento, firmato soltanto dal gol di testa (!) di Steffen su passaggio illuminante di Grgic, il Lugano è entrato malissimo nella ripresa. Sempre in ritardo e schiacciati nella loro area, come detto i bianconeri hanno rischiato grossissimo, prima del raddoppio di Dos Santos, ben servito da Steffen, oggi decisamente meglio rispetto alle ultime esibizioni.
Partita finita? Nemmeno per sogno. Il gran gol di Mollet, con un sinistro al volo imprendibile per Saipi, ha costretto la squadra di Croci-Torti a un finale sulle barricate.
Tutto è bene quel che finisce bene: tre punti e la classifica che sorride.
Per il resto, non è certo stata la miglior versione bianconera.