HC AMBRÌ PIOTTA
Rammarico sì, ma guai a disperarsi
Pubblicato il 23.06.2026 11:05
di Marco Maffioletti
Manix Landry e Miles Müller saranno due giocatori del Losanna a partire dalla stagione 2027-28. Lo ha anticipato il Blick. C’è la forte possibilità che uno dei due possa addirittura approdare anticipatamente in riva al Lemano già a partire dall’imminente stagione. Tutto secondo logica. Per l’Ambrì trattenere i due giovani pezzi pregiati era semplicemente impossibile: per una questione finanziaria e per motivi di ambizione personale dei due attaccanti. Certo, per la squadra biancoblù sportivamente parlando è un colpo duro e i tifosi masticano amaro, ma bisogna avere la consapevolezza che questo è il destino dei sopracenerini. Nulla di nuovo in fondo, sarebbe stato clamoroso il contrario. Ora ad Ambrì bisognerà ponderare se lasciare partire prematuramente uno dei due. I viaggiatori non vanno mai trattenuti di base, fondamentale saranno dunque le discussioni con i diretti interessati. Se ci sarà la percezione del desiderio di partire subito, sarà meglio lasciarli andare. Ovviamente però non senza incassare qualcosina. Di base la stagione dell’Ambrì (una squadra con la filosofia improntata sulla forza del collettivo, tanto cara a Tapola, e che ha il predominio sul singolo) non cambierà a causa della partenza di uno tra Miles Müller e Manix Landry. Ci sarà da soffrire comunque, con o senza uno di loro. Ecco perché in fondo non vale nemmeno la pena di disperarsi. Il rammarico è giusto e comprensibile, ma non deve trasformarsi in frustrazione o appunto disperazione. La loro partenza potrebbe essere una chance per qualche possibile nuova scoperta e potrebbe diventare un’opportunità. Solo con questo spirito si potrà avanzare.
(Foto Ticishot-Simone Andriani)