NAZIONALE
Avranno capito che Manzambi è speciale?
Pubblicato il 24.06.2026 21:32
di L.S.
Fa tenerezza vedere chi fino a ieri diceva che Manzambi doveva partire dalla panchina e che adesso non sa più come commentare l’ennesima grande prestazione del nostro numero nove.
Poi ci si domanda come mai i giocatori svizzeri non vengono venduti a 100 milioni.
La risposta è semplice: se non li si fa giocare, o li si fa partire dalla panchina, è normale che non diventeranno mai dei grandi colpi di mercato.
È un problema dire che Manzambi è un fenomeno, almeno per i nostri livelli? Perché ci si arrabbia che qualcuno lo scrive? Nel resto del mondo, altri giocatori vengono osannati e sono meno forti del nostro giocatore. Eppure, nessuno si vergogna.
Certo, non è Messi e nemmeno Ronaldo, ma per il nostro calcio, è sicuramente un fuoriclasse, un talento che non nasce ogni giorno. Poi si può continuare a non volerlo vedere, o a proteggerlo non si sa da cosa o da chi.
Invece di essere contenti che il resto del mondo ce lo sta invidiando, si continua a voler ridimensionare le qualità di un ragazzo che in poche settimane è diventato il faro della nostra nazionale. Non si parla più di Akanji o di Xhaka: no, adesso si parla soltanto di Manzambi, 20.enne giocatore del Freiburg, autore finora di tre gol e due assist. Quasi ai livelli dei grandi bomber come Messi, Mbappé o Haaland, meglio di Ronaldo.
Cosa dire di più? Niente. Dovremmo essere soltanto contenti di avere finalmente un giocatore di cui tutti parlano. Senza invidia, per carità.