NATIONAL LEAGUE
La nuova sfida di Duca
Pubblicato il 26.06.2026 13:42
di Marco Maffioletti
Paolo Duca torna in sella. L’ex direttore sportivo dell’Ambrì è il nuovo CEO dello Zugo. Per il 45enne è un ritorno, lui che aveva già indossato la maglia dell’EVZ. Per il ticinese una sfida stuzzicante e di prestigio. Raccogliere l’identità di un’icona come Patrick Lengwiler non sarà facile. Nemmeno evidente sarà la coabitazione con il presidentissimo Hans-Peter Strebel, il padre padrone dell’EVZ. A causa di divergenze in merito alla gestione del futuro e al famoso centro OYM con la sua filosofia un po’ fuori dai canoni, si era arrivati alla rottura tra Strebel, l’ex CEO Lengwiler e l’ormai ex direttore sportivo di lungo corso Reto Kläy. Il centro OYM, pallino e in sostanza creatura di Strebel, prevede un controllo molto stretto dei giocatori e della loro preparazione. In particolar modo per tutto ciò che riguarda l’alimentazione. Alcune persone definiscono persino questo centro una sorta di setta. L’ingombrante presenza di Duca non sarà nemmeno facile da gestire per il nuovo diesse Ted Suihkonen. Le qualità di Paolo Duca non si discutono, sarà però interessante vedere come si calerà in una realtà e in ruolo completamente diverso da quello di Ambrì. Lo Zugo è alla ricerca dello smalto perduto negli ultimi anni. Dopo il terremoto delle scorse settimane, terremoto che non si discosta molto da quello dello scorso ottobre in Leventina, c’è una sorta di ripartenza. I soldi non mancano di certo, anzi, ma l’impressione è che per l’EVZ non sarà evidente recuperare il terreno perduto e riportare un po’ di calma e serenità all’interno dell’ambiente. Un ambiente non certo abituato a dei sismi del genere.
(Foto Ticishot-Simone Andriani)