PRIMA LEGA
Il derby è sempre un derby
Pubblicato il 03.05.2025 19:25
di Enrico Lafranchi
Ci sarà un bel pubblico a vedere il derby di Prima Lega. Per il Mendrisio è una partita da 6 punti ma, ridendo, mister Amedeo Stefani (nell'immagine) dice che si accontenterebbe di raccoglierne 3. Dal canto suo mister Bevilacqua lascia intendere che il suo Taverne non scenderà al comunale a ‚scannarsi‘, comunque l‘intenzione è di lasciare il Magnifico Borgo da vincitori.
Ci si può dunque aspettare una partita molto combattuta tra due squadre con motivazioni diverse. I vedeggiani non hanno preoccupazioni di classifica dall’alto dei loro 37 punti, i momò si trovano sul fondo della classifica. Sono appena sopra la fatidica linea della retrocessione, ma è bene ricordare che fino a un paio di settimane fa erano dati per ‚dispersi’. Le vittorie contro Eschen/Mauren e Wettswil-Bonstetten hanno rilanciato alla grande l’obiettivo salvezza. Sarà durissima venirne fuori, ci sono sei squadre racchiuse nello spazio di 6 punti. “Speriamo di portarla a casa noi - dichiara Stefani - chiaro che un derby è sempre un derby. Abbiamo sicuramente più motivazioni di loro, siamo però anche un po’ stanchi. Veniamo da un vero e proprio ‘tour de force’, tre partite in otto giorni: non so se mi spiego. Sarà necessario anche recuperare le energie mentali, giocando in casa siamo fortunati di poter contare su un pubblico numeroso e caloroso”.
Grande rispetto per il Taverne di ‘Vitto’: “Sicuramente, il rispetto è la base di ogni tipo di rapporto”.
Bevilacqua ha seguito la partita dei momò contro il Wettswil-Bonstetten dell’ ex internazionale Stephan Lichtsteiner (2-1, gol di Andreas Becchio e Stefano Gibellini). “L’ho visto bene il Mendrisio, ha meritato di vincere. Noi siamo tranquilli, non abbiamo problemi di classifica. Andiamo giù per vincere, chiaro. Bisogna sempre tenere conto dell’entità sportiva”.
Si gioca domenica alle ore 16. Il Collina d’Oro di Andrea Lanza ha pareggiato oggi 0-0 contro il Winterthur ed è settimo con 39 punti.