FC LUGANO
Servono subito punti
Pubblicato il 04.05.2025 08:17
di Silvano Pulga
La ripresa del campionato, dopo la sosta per la coppa svizzera, vedrà il Lugano impegnato sul difficile campo di Lucerna. La vittoria del Losanna sull'YB, ieri sera, ha consentito ai romandi di sorpassare in classifica i ticinesi, relegandoli al sesto posto: servirà quindi, in casa dei confederati, una prova di spessore.
In conferenza stampa pre partita, Mattia Croci-Torti è stato esplicito, quasi guascone: queste cinque partite del girone finale le vuole vincere tutte. Il Crus è fiducioso: la squadra ha lavorato bene in questo periodo di sosta, e potrà giocarsi le proprie possibilità di raggiungere un piazzamento europeo. 
C'è curiosità attorno ai bianconeri: raramente durante l'anno c'è stato uno spazio così ampio per lavorare, dal punto di vista fisico e tattico. Ci si aspetta, dunque, di vedere una squadra differente da quella vista nella fase finale della stagione regolare. Certo, ci saranno anche gli avversari, e la partita di Losanna lo ha chiaramente fatto capire.
Dopodiché, ha detto il Crus, riprendendo un concetto che avevamo esposto nei giorni scorsi, una formula che ti manda a giocare tre volte in stagione a Losanna, sul campo sintetico, non è sicuramente equa. C'è anche da dire che non si capisce con quali motivazioni scenderanno in campo San Gallo e Zurigo dall'altra parte del tabellone. Ritorna così d'attualità la questione dei correttivi al format della Super League. Noi avevamo già individuato nel sistema danese una soluzione ottimale, anche per dare un obiettivo alla prima del girone per la relegazione,  dandole la possibilità di giocarsi l'Europa mediante uno spareggio con la quarta del girone per il titolo. L'occasione potrebbe essere la ridiscussione dei contratti televisivi: speriamo possa accadere.