CALCIO FEMMINILE
L'Europeo ha il suo libro
Pubblicato il 24.06.2025 07:09
di Giorgio Keller
Tira una grande aria di calcio nel paese. Non che ci siano solamente le squadre di Super League ad aver avviato la preparazione per la nuova stagione, ma tra una settimana, mercoledì 2 luglio, prende avvio il Campionato Europeo femminile di calcio.
Si gioca in otto stadi, quando sappiamo che Lugano è rimasta fuori dai giochi per la costruzione in atto del nuovo Cornaredo (AIL Arena).
Quattro settimane di calcio femminile in Svizzera, primo grande appuntamento internazionale dopo 'Europeo maschile del 2008.
E c'è già il primo libro. L'ha redatto Marco Keller per Helvetia Verlag di Berna. Su 144 pagine fa un giro di 360 gradi riguardo tutto ciò che ruota attorno all'Europeo.
Vengono presentate tutte le squadre, ritratti delle stelline rossocrociate, interventi di persone e personaggi del calcio svizzero, ad esempio dell'allenatore Urs Fischer la cui figlia giocò in Nazionale. Non mancano i ricordi di quando il calcio femminile mosse i primi passi nel paese, praticamente ridicolizzato da ogni maschio.
L'allenatore della Nazionale maschile Murat Yakin vuol sapere tutto dalla collega femminile, la plurititolata Pia Sundhage.
Il titolo del libro è "Fussball-Euro 2025 Schweiz" - è in tedesco, ma ricco di fotografie - costa 34.90 franchi, lo trovate in libreria oppure attraverso il numero ISBN 978-3-907402-36-8 .