FC LUGANO
Piccinocchi lascia il calcio
Pubblicato il 24.06.2025 13:37
di Red.
 
Dopo quattro stagioni con la maglia dell'Alcione Milano, Mario Piccinocchi, 30 anni, ha deciso di chiudere la sua carriera da calciatore, rimanendo però legato al mondo del calcio e al suo ultimo club, per il quale vestirà i panni di collaboratore tecnico dell’allenatore Giovanni Cusatis. Un passaggio di testimone che segna l’inizio di una nuova avventura per l'ex centrocampista, che dal 2015 al 2019 aveva vestito la maglia del FC Lugano.
Con la maglia bianconera 114 presenze in campionato e quattro in Europa, per un giocatore che era diventato un pupillo di Zeman.
Arrigo Sacchi, in un'intervista qualche mese prima dell'approdo a Lugano, disse che "Piccinocchi è il calcio".
Cresciuto nel settore giovanile del Milan, Piccinocchi ha indossato maglie importanti nel suo percorso: Vicenza, Ascoli, appunto Lugano, Seregno e Alcione, con cui ha conquistato una promozione in serie C due stagioni or sono. Nell’ultima annata ha collezionato 14 presenze e 1 assist, ricoprendo il ruolo di capitano con grande carisma e professionalità. 
Attraverso un commosso post su Instagram, il centrocampista classe 1995 ha ufficializzato l’addio al calcio giocato, raccontando le emozioni vissute negli ultimi mesi:
“Il mio cuore sapeva già che quella sarebbe stata la mia ultima partita da calciatore. Ho deciso di smettere e di iniziare una nuova, entusiasmante avventura. Ritirarmi è stata una delle decisioni più difficili della mia vita, ma sono grato a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo viaggio”.
In bocca al lupo Mario.