FC LUGANO
Il nuovo logo, tra passato e modernità
Pubblicato il 01.07.2025 08:42
di A. L.
Il Lugano, con un comunicato, dà il benvenuto ai tifosi nella sua nuova era. Tra le tante novità proposte c'è quella del logo. Il termine inglese parla di rebranding, è una visione che intende fare collimare “modernità e tradizione”. Lo scopo è quello di guardare “al futuro ma senza dimenticare le proprie origini”. Il logo identifica un club, rappresenta un simbolo, è il vincolo tra una squadra e i suoi tifosi. È stato fatto “più di un semplice aggiornamento estetico”, costituisce “una dichiarazione di intenti, un segnale forte”. Quella che sta per cominciare sarà una stagione storica: Cornaredo sarà superato, e ci sarà il grande balzo, il passaggio in un'altra casa. Lo stemma ora in vigore, ha “un design più moderno e snello, in linea con le ambizioni di crescita e innovazione”. Ma non può non rammentare il passato, che ci contraddistingue, e che fa riferimento a un'appartenenza, che deve rendere forte e saldo un legame. La sfida è coniugare; l'immagine, la categoria che domina i tempi e che talvolta li sovrasta; l'identità, la categoria che ci racconta che veniamo da lontani, il ricordo è fondamentale per dare un costrutto all'esistenza, e connotarla di principi. Spetta, come sempre, ai tifosi manifestare la loro percezione. La domanda va posta: il nuovo logo emoziona o meno?