CALCIO INTERNAZIONALE
Otto secondi anche per il FC Llaneros
Pubblicato il 13.07.2025 07:37
di Red.
Anche in Colombia è entrata in vigore la regola degli otto secondi: cosa significa?
Semplicemente che se il portiere tiene in mano il pallone più di otto secondi, l’arbitro fischierà un calcio d’angolo a favore degli avversari. Molto semplice? Sì, forse… vedremo.
L’impressione è che non tutti gli arbitri siano su questa lunghezza d’onda nel Mondiale per club: finora questa regola è stata applicata soltanto una volta, durante la partita Mamelodi Sundowns e Ulsan. Insomma, non proprio un partitone. Gli arbitri avranno il coraggio di farlo anche in altre partite?
Torniamo alla Colombia e proprio al FC Llaneros, squadra del neoproprietario del Bellinzona Juan Carlos Trujillo, che venerdì ha esordito in campionato contro il quotato America de Calì, pareggiando in casa 0 a 0.
Proprio il portiere del FC Llaneros, Miguel Ortega, è stata la prima vittima del nuovo regolamento: dopo aver tenuto in mano il pallone per più di 8 secondi (ne abbiamo contati almeno 12 prima del fischio arbitrale), il direttore di gara ha giustamente fischiato un corner per gli avversari.
Una regola giusta, voluta dalla Fifa per velocizzare il gioco: vedremo se e come verrà applicata anche alle nostre latitudini. Forse smetteremo di vedere portiere che si gettano a terra in maniera ridicola e ci restano per interminabili secondi? Speriamo!